Zyp Sartorie solidali ha partecipato al progetto in Romania a favore del Centrul Speranta, centro per la riabilitazione infantile che si occupa di bambini con gravi patologie fisiche e mentali.
In particolare ha sostenuto un bambino rumeno di tre anni affetto da aneurisma cerebrale e con una situazione familiare ed economica delicata e complessa, coprendo alcune spese che riguardavano le sue terapie e fornendo aiuto anche alla sua famiglia.
Ha inoltre aderito alla campagna "Da mamma a mamma", a sostegno delle ragazze in gravidanza della città di Accra. Con il contributo di questa azienda abbiamo infatti potuto donare ben 40 kit neonatali e di sostegno al parto.
ZYP ha inoltre finanziato la costruzione della prima sartoria solidale di Accra.
Il punto vendita è stato attrezzato e arredato, fornito di macchine da cucire, tavoli per il taglio e di tutto il materiale necessario alle attività delle sarte.
Ognuna di loro lavora autonomamente, ha i propri clienti e impara a condurre da sola le proprie commesse.
In comune, oltre ai macchinari e al negozio, c'è la gestione amministrativa dello stesso.
Le ragazze coinvolte hanno tutte una forte motivazione e la voglia di riscatto da un passato difficile:
sono state infatti selezionate tra coloro che avevano partecipato in precedenza ad un programma di recupero per ragazze di strada.
La sartoria solidale di Accra è un bellissimo e proficuo esempio di collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello del non profit.
Zyp è una rete di negozi in franchising solidale che opera nel settore delle riparazioni sartoriali.