In collaborazione con il Centrul Speranta di Timisoara (Romania) e con la Sekondi School for the Deaf (Ghana), Aidworld ha avviato un programma per l'assistenza di bambini disabili che si trovano in una condizione di forte disagio socio-economico. In collaborazione con il personale dei centri, si sostengono le terapie riabilitative e l'inserimento scolastico dei bambini.
Programmi Umanitari
Aidworld ha attivato un programma di sostegno a favore di LBE - Lar Batista Esperança, una rete di 9 case famiglia che nella città di Curitiba si occupa di bambini in condizioni di disagio familiare. A volte si tratta di bimbi che hanno vissuto situazioni drammatiche di violenza o abuso, e che vengono ospitati nelle case a seguito della segnalazione da parte delle autorità giudiziarie. All'interno di ciascuna casa famiglia i bambini vengono accuditi e seguiti da volontari che hanno scelto di dedicare tutta la loro vita a questa missione.
Il numero dei bambini che vivono per le strade di Accra, capitale del Ghana, è in crescente aumento. In genere si tratta di adolescenti abbandonati o che fuggono per disperazione dai villaggi di provenienza. Per sopravvivere sono costretti a rubare, a prostituirsi, a compiere attività illegali. Non vanno a scuola e, privi di qualsiasi guida o figura adulta positiva di riferimento, il loro destino sembra essere segnato per sempre. Sono ragazzi difficili, che, avendo conosciuto il volto più cattivo della vita, l'affrontano a loro volta con durezza.
Akwidaa è un villaggio di pescatori molto povero nella costa occidentale del Ghana. Il 40% della popolazione si trova al di sotto della soglia minima di povertà di un dollaro al giorno, e molti bambini non possono frequentare la scuola perchè sono costretti ogni giorno a procurarsi da mangiare. Le strutture scolastiche sono carenti. La maggioranza delle donne e dei loro bimbi manca di certificato di nascita e di un'assicurazione sanitaria con cui accedere a strutture ospedaliere pubbliche.