22 aprile, Giornata mondiale della Terra. Obiettivo: un milardo di azioni per salvaguardare il pianeta

Per ricordare quanto è importante tutelare il pianeta che ci ospita, per insegnarne il rispetto alle nuove generazioni, per farne capire il valore a chi lo considera superfluo, ogni anno il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. L’iniziativa è nata nel 1970 e si lega nella sua 41esima edizione all’Anno delle Foreste proclamato dall’Onu, con una serie di manifestazioni in ogni parte del globo.

L’obiettivo degli organizzatori dell’Earth Day Network (Edn)  è quello di raggiungere un miliardo di azioni verdi prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile. È per questo che in Italia, come nel resto del mondo, singoli cittadini, associazioni, aziende, enti e governi si stanno mobilitando per migliorare la vita in maniera sostenibile.

Billion Acts of Green. La campagna promossa da Edn vuole dimostrare l’impatto ambientale che può avere l’impegno, grande o piccolo che sia, di milioni di persone, associazioni e aziende. L’obiettivo è raggiungere un miliardo di adesioni. Al 13 aprile il progetto era a quota 97 milioni di azioni intraprese da autorità pubbliche o comunità locali per rendere più sana la vita sul pianeta.
Ad esempio, nel 2011 si riuscirà a piantare 400.000 alberi in India e nelle Filippine. “I nostri partner asiatici capiscono meglio di chiunque altro la necessità di fermare la deforestazione nel loro paese e sono entusiasti di unire i loro sforzi” spiega Ethan Budiansky, responsabile del programma internazionale Trees for the Future. Risultati positivi sono stati raggiunti anche in Africa, dove 85 partner in 15 paesi si sono impegnati per piantare 11.880.000 alberi nel corso di quest’anno, e in America Latina, dove ne verranno coltivati 8,91 milioni
In questa direzione si sono impegnati anche gli Stati Uniti e in particolare Miami, che il 29 aprile lancerà una campagna per un milione di piante e contribuirà al piano Tree of Life project ad Haiti per piantare 300.000 alberi, uno per ogni persona che è venuta a mancare a causa del terremoto del 2010.
In molto paesi i bambini sono impegnati in prima linea, come in Giordania dove seicento ragazzi delle scuole elementari si sono proclamati “volontari del giorno della terra” e hanno seminato fiori nel giardino della loro scuola dopo aver ascoltato le lezioni sull’argomento.

Le azioni del buonsenso. In Italia, promossa da Decrescita Felice social network, partner di Edn, la Giornata mondiale della terra conta 12.000 adesioni e ha lanciato le “azioni del buonsenso”, attività che ciascun cittadino può segnalare e mettere in pratica.
Diverse le iniziative che coinvolgono adulti e bambini. Le principali sono il grande concerto tenutosi il 20 aprile con Patty Smith e Carmen Consoli al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, la raccolta fondi per il Giappone e un premio per le buone pratiche in tema ambientale allo chef Heinz Beck, al direttore del Cirps-La Sapienza, Vincenzo Naso, e alla Fondazione Roberto Capucci.
Grazie al progetto impatto zero di Lifegate, le emissioni di anidride carbonica generate dal concerto (330.000 Kg di co2), verranno compensate con 7.000 nuove piantumazioni di lecci, bagolari, cerri, olmi, roverelle, frassini e siliquastri all’interno dell’area verde del municipio XV.
Inoltre è previsto un programma per l’innesto di 12.000 alberi in 11 comuni nella provincia di Roma.

Jennifer Zocchi