Ad oggi molte sono le organizzazioni che si occupano dell’infanzia e che offrono iniziative di solidarietà rivolte ai bambini meno fortunati: bambini che soffrono la fame, bambini che non hanno le giuste cure per sopravvivere, bambini che non hanno gli strumenti per accedere all’educazione. Ma c’è un’attività speciale che va sostenuta, che coinvolge intensamente il donatore e che permette di creare un’opportunità in più a chi non ne ha: il Sostegno a Distanza, SaD. E quale occasione migliore della Festa dell’Europa per parlare del SaD?
Il Forum. Anticipando la giornata del 9 maggio, che rievoca la “dichiarazione di Schuman” ovvero l’atto di nascita dell’Unione Europea, la città di Livorno ha scelto le date del 27 e 28 aprile per omaggiare il Vecchio Continente. All’interno di questo contesto, dedicato all’Anno Europeo del Volontariato 2011 si inserisce il XII Forum Nazionale del Sostegno a Distanza, incentrato sul tema “Una solidarietà efficace”.
L’evento è organizzato da Comune e Provincia di Livorno con ForumSad, coordinamento nazionale degli Enti Locali per il Sostegno a Distanza e Agenzia per le Onlus con il patrocinio di Aiccre-Regione Toscana e Segretariato Sociale Rai e ha lo scopo di informare sui risultati economici, sociali e personali raggiunti in questo campo proprio attraverso la solidarietà internazionale. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso il proprio riconoscimento per questa iniziativa assegnando una medaglia che ricorda come "oggi come non mai è importante offrire a tutti i cittadini la garanzia di sentirsi parte del processo di inclusione sociale".
Ma che cosa vuol dire SaD? Il Sostegno a Distanza è uno strumento di solidarietà che oltrepassa il concetto del mero contributo economico versato mensilmente. Il SaD infatti promuove la relazione tra donatore e soggetto aiutato. Chi dona partecipa attivamente alla realizzazione di un progetto di vita di un bambino o di un adolescente garantendo diversi servizi, dall’assistenza sanitaria e alimentare, alla possibilità di ricevere un’educazione scolastica o imparare un mestiere. Il SaD permette di unire culture lontane e di seguire col tempo gli sviluppi di un progetto che con poco si è contribuito a costruire.
Se vuoi partecipare ai progetti di Sostegno a Distanza di Aidworld, clicca qui nell’apposita sezione e non esitare a contattarci per qualsiasi informazione.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento del Forum: http://www.forumsad.it/drupal/ e per approfondire il tema, il sito dell’Agenzia per le Onlus: http://www.ilsostegnoadistanza.it/news.php?id=00024&tipo=15