Roma, capitale mondiale dell'alimentazione e della solidarietà

E'  stato firmato lo scorso 28 maggio al Campidoglio, il protocollo di intesa tra il WFP (World Food Programme o  PAM Programma Alimentare Mondiale) e il Comune di Roma che ha come scopo quello di intensificare la lotta mondiale contro la fame.

Una collaborazione sottoscritta dal direttore esecutivo del WFP Josette Sheerandal e dal sindaco Gianni Alemanno che insieme conferiscono a Roma il titolo di "Capitale mondiale dell'alimentazione e della solidarietà".

"[...] Subito dopo la seconda guerra mondiale, sono stati gli europei, i giapponesi e gli statunitensi a soffrire duramente la fame. Nel mondo, oggi, oltre un miliardo di persone va a letto affamata. Il WFP raggiunge 100 milioni di persone all'anno che, se private della generosità e della benevolenza del mondo, rischiano di soffrire la fame. Insieme, faremo di Roma il punto di partenza nella campagna globale di solidarietà contro la fame [...]", dichiara la Sheerandal nella notizia pubblicata sul sito del WFP.

L'Agenzia delle Nazioni Unite, nata per contrastare la fame e per fornire assistenza alimentare soprattutto in situazioni di emergenza (guerre, calamità naturali, conflitti civili), vincola l'Amministrazione romana ad un patto triennale (rinnovabile alla scadenza) che implica la realizzazione congiunta di attività dirette all'informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza alle tematiche inerenti la denutrizione nel mondo.

L'obiettivo è anche quello di impegnarsi nella raccolta fondi in caso di gravi ed improvvisi bisogni umanitari.

Tra le attività previste in questi tre anni:


- la distribuzione, a 20.000 bambini delle scuole romane, di materiale informativo sul problema delle carestie; un investimento riposto nelle generazioni future per continuare ad affrontare il dramma della povertà.

- l'istituzione di una giornata del calendario cittadino dedicata a veicolare il messaggio della lotta alla fame ai romani e ai visitatori del capoluogo laziale;

- il coinvolgimento del sistema dei trasporti pubblici, chiamato a diffondere per tutta Roma informazioni conoscitive sull'argomento;
 
- la realizzazione di un "ufficio cittadino" al centro di Roma e dedicato al WFP, col fine di avvicinare il lavoro dell'Agenzia ai cittadini;

Un primo importante incontro si terrà la prossima settimana, quando leader ed esperti di nutrizione infantile provenienti da tutto il mondo si incontreranno per una conferenza sull'alimentazione, ospitata da WFP e dal Comune di Roma. (Fonte: Comune di Roma).

Alessandra Francesconi