Un appello rivolto a tutti i Paesi della comunità internazionale per chiedere il mantenimento di uno storico impegno assunto dieci anni fa: dimezzare entro il 2015 la povertà nel mondo.
Per farlo non serve essere un diplomatico, un rappresentante di un governo o un alto funzionario di un organismo internazionale: chiunque può dare il suo contributo grazie alla campagna delle Nazioni Unite“Eliminare la povertà - Si può”, lanciata in vista del vertice di New York che a settembre farà il punto sul raggiungimento degli Obiettivi del millennio, illustrando il cammino finora compiuto e, soprattutto, soffermandosi con attenzione su quello che resta ancora da fare.
A settembre del 2000 l’Assemblea generale dell’Onu adottò una risoluzione che puntava ad una serie di obiettivi da raggiungere entro quindici anni, il più importante dei quali era quello di riuscire a "dimezzare la percentuale della popolazione che vive con meno di un dollaro al giorno".
A 10 anni di distanza i Paesi membri delle Nazioni Unite si incontreranno per far un bilancio dei risultati
raggiunti. Nella convinzione che i leader del mondo avranno bisogno di un “promemoria” per ricordare gli impegni assunti, l’Onu ha deciso di lanciare una campagna globale per la lotta alla povertà, che coinvolga non solo gli Stati e le organizzazioni internazionali, nazionali e non governative ma anche i semplici cittadini.
Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC www.unric.org/it), in partenariato con la presidenza spagnola di turno dell’Unione europea, si è unito alla campagna lanciando “Scatena la tua Creatività contro la Povertà”, un concorso aperto a tutti i cittadini dei 48 Paesi Europei, per la realizzazione di un annuncio pubblicitario per la carta stampata.
Anche le maggiori testate giornalistiche europee hanno deciso di partecipare alla campagna Onu, pubblicando gli annunci che risulteranno vincitori del concorso.
C’è tempo fino al primo luglio per partecipare alla competizione. Per farlo è necessario realizzare un manifesto pubblicitario che sensibilizzi tutti sull’importanza di quelli che sono stati definiti gli Obiettivi di sviluppo del millennio.
Una giuria europea sceglierà i trenta lavori più originali ed efficaci, ai quali sarà assegnato un premio di 5.000 euro, consegnato a settembre a Madrid.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il logo della campagna: http://www.wecanendpoverty.eu/languages/italian.html.