Score the Goals, arriva il fumetto sugli Obiettivi del Millennio

Come sensibilizzare i ragazzi a comprendere l'importanza degli Obiettivi del Millennio e del loro conseguimento? Dalle Nazioni Unite arriva in 32 pagine il fumetto "SCORE THE GOALS: lavorare insieme per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, presentato a Ginevra nel mese di gennaio dal portiere Iker Casillas e dal Consigliere Speciale del Segretario Generale dell'ONU dello sport per lo sviluppo e la pace, Wilfried Lemke.

Il racconto ha inizio con un naufragio, quello della barca che trasporta dieci campioni dello sport e i loro fan, verso il campo da gioco per disputare una partita di beneficenza. Sull'isola deserta sbarca così il numero uno del Real Madrid Casillas e a fargli compagnia seguono Emmanuel Adebayor, Roberto Baggio, Michael Ballack, Didier Drogba, Luis Figo, Raul, Ronaldo, Patrick Vieira e Zinédine Zidane.

Tutti Ambasciatori di buona volontà delle Nazioni Unite, che sull'oasi ostile dovranno lottare per la salvezza affrontando di volta in volta le difficoltà rappresentate dagli otto Obiettivi del Millennio. Bisognerà trovare cibo e acqua, schivare e curare malanni, fronteggiare l'attacco delle zanzare ma anche confrontarsi sul tema ambientale e dell'educazione. I superstiti impareranno così a fare squadra, a restare uniti, a collaborare e ad essere solidali. 

Il progetto, scritto e illustrato da Rod Espinosa e Shaenon Garrity, è principalmente rivolto a bambini di età compresa tra gli  8 e i 14 anni e vuole rappresentare un percorso interattivo per familiarizzare e conoscere le problematiche dei paesi in via di sviluppo, anche attraverso le attività (test e giochi) previste nella guida allegata al libro. I grandi campioni, interpreti di valori e messaggi importanti, hanno voce in tre lingue diverse, inglese, spagnolo e francese. Tutte e tre le versioni sono disponibili online cliccando qui.

Alessandra Francesconi