Un giorno speciale...

Sabato 11 aprile, un ponte di solidarietà ha sorvolato l'Oceano.

In Brasile sono le 11 del mattino e a Roma le 4 del pomeriggio quando, davanti ad un computer portatile, i bambini della casa famiglia n. 2 di Curitiba e i piccoli attori dell'Associazione "Emozioni in Teatro" di Acilia si conoscono in videoconferenza.

È bastato il solo click per la connessione ad Internet e il "party" ha avuto subito inizio. Gli ospiti arrivano da due mondi lontani ma la curiosità di conoscersi e i sorrisi via webcam hanno creato un senso comunitario e un'atmosfera ilare, da vera festa.

Tra i ragazzi di Roma e quelli di Curitiba esiste un feeling unico. Per tutto il mese di febbraio i giovani artisti si sono impegnati in un vero e proprio tour teatrale: in scena con lo spettacolo “La casa sull'albero” sotto la guida di Stefano Tomassini, hanno raccolto ben 3.200 euro, devoluti a favore dei coetanei d'oltreoceano.

E ora si trovano gli uni davanti agli altri: rivolti verso lo schermo pronunciano il proprio nome uno alla volta. Prima la "compagnia" di Acilia, equipaggiata con tanto di maschere colorate, nasi da pagliaccio e cappelli goliardici. Poi la timida combriccola brasiliana: per ciascuno del gruppo un caloroso applauso è partito da Roma.

Insomma, un giorno speciale. Perchè uno "spettatore speciale" è stato tra noi: il piccolo Darius. Malgrado le lotte e le cure continue, Darius ha partecipato all'incontro con entusiasmo e amore, regalando agli altri bimbi e a tutti noi di Aidworld, una lezione di vita e una emozione così bella che è difficile da poter descrivere...

Ma quella di Darius è un'altra storia e merita una pagina a sé per poter essere raccontata.

Altre attività legate al mondo del teatro hanno partecipato alla raccolta fondi per ristrutturare la casa n. 6, citiamo il divertente monologo di Andrea Catarinozzi "Non dimenticar" recitato dopo la videoconferenza e la domenica seguente, e le collaborazioni col Teatro Ghione, grazie a Mara Fux che ci ha sostenuti con "La bisbetica domata".

Al progetto di ristrutturazione hanno inoltre dato il loro prezioso sostegno Irene Fiore, Simona Faillaci e Cristina Ferracane scegliendo le bomboniere solidali di Aidworld per festeggiare i loro personali eventi.

3.680 euro sono stati donati, grazie di cuore a tutti!!!