Dal Canada 178 milioni di dollari per i bambini africani

Arrivano nuovi aiuti per bambini e ragazzi africani dal Canada. Serviranno a tutelare la salute e l’educazione del giovani, ad investire nella formazione degli operatori sanitari e a migliorare la gestione delle cure primarie. 

“L’Agenzia canadese per lo sviluppo internazionale sta continuando a fornire assistenza all’Africa, attraverso iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare la salute, l’educazione e la crescita economica” ha dichiarato ministro per la Cooperazione internazionale di Ottawa, Beverley J. Oda durante il 14° Africa Partnership Forum (www.africapartnershipforum.org), che si è svolto a Toronto alla fine della scorsa settimana. Oda ha aggiunto che “è molto importante sostenere i bambini e i giovani e dare loro l’opportunità di avere un futuro splendente”.

In totale verranno investiti 178 milioni di dollari, una parte dei quali sarà destinata allo sviluppo infrastrutturale dei Paesi africani. Per l’educazione dei ragazzi verranno avviati corsi scolastici di base e corsi di orientamento e formazione per il personale docente.

I programmi serviranno a garantire ai governi la possibilità di effettuare investimenti a lungo termine per lo sviluppo e di avviare iniziative nazionali di lotta alla povertà. Il pacchetto di aiuti era già stato presentato in anteprima al G8 dei ministri dello Sviluppo, che si è svolto ad Halifax il 27 e il 28 aprile.

I Grandi avevano espresso il loro pieno appoggio sottolineando la necessità di un approccio integrato, condiviso e coordinato con tutti i Paesi africani per risolvere i problemi più urgenti del continente: povertà, analfabetismo, mortalità infantile.
Riguardo a quest’ultimo punto, durante il summit nella città canadese si è deciso di rafforzare la corretta gestione e l’efficacia dell’aiuto allo sviluppo per la salute materna e infantile in tutti i Paesi in via di sviluppo (Pvs), nonché di accelerare gli sforzi sulla sicurezza alimentare e la nutrizione.