Befana ecologica, i regali che rispettano il pianeta

Basta un po’ di buon senso e l’Epifania può trasformarsi in una festa anche per l’ambiente. Per salvaguardare ciò che ci circonda non è necessario rinunciare alla gioia di vedere i nostri figli aprire un pacchetto. È sufficiente usare alcuni piccoli accorgimenti: nella scelta della calza, dei regali e nella cura delle confezioni.

La calza. Non occorre comprare una calza nuova ogni anno. Si può riutilizzare quella della scorsa Befana oppure riempire i calzini di lana per la montagna del papà (grandi, colorati e capienti). Per riempirla si può poi dare libero sfogo alla fantasia. Aggiungendo magari qualche prodotto del commercio equo e solidale, per sostenere le aziende eticamente corrette e rispettose dei lavoratori nel mondo.

I regali. Non tutti lo sanno ma esiste una vastissima scelta di doni a basso impatto ambientale. Giochi al 100% naturali o alimentati a con mini-pannelli solari, prodotti dell’artigianato equo e solidale e libri in carta riciclata. Tra i giochi sono particolarmente graditi il mulino a vento, il biplano e il grillo ad energia solare, l’ultimo dei quali salta se esposto al sole o alla luce di una lampada. Si possono comprare sul sito e nelle sedi di Legambiente. Vale la pena dare anche un’occhiata alla linea Happy Mais di Ecotoys: si tratta di una serie di pezzetti di Mater-bi di varie forme che si possono attaccare fra loro (bagnandoli con acqua) per costruire fiori, animali, trenini, dinosauri e tutti gli oggetti suggeriti dalla fantasia. I prodotti sono in vendita sul sito della società o nei negozi specializzati. Giochi eco-friendly e creativi si trovano anche nelle nei negozi della catena Città del Sole, con filiali in tutta Italia. Infine, le Botteghe del Mondo, punti vendita del commercio equo e solidale di Altromercato, hanno zainetti, astucci e salvadanai.
Sul fronte dei libri, alcune editrici hanno deciso di usare per alcune delle loro collane “carta amica delle foreste” certificata da Greepeace. In particolare, per i bambini ci sono alcune pubblicazioni di Geronimo Stilton, Scooby-Doo e Flambus Green di Piemme. La lista può essere consultata al link: http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/classifica-salvaforeste.pdf.

Le confezioni. Tutte le associazioni ambientaliste invitano a non usare la classica carta da regalo per le confezioni. Ogni anno durante le feste si producono infatti circa 120 tonnellate di spazzatura solo con carta e cartone. Le associazioni ecologiste consigliano perciò di ricorrere a fogli di giornale o riciclare il materiale di regali già ricevuti. Se proprio non si vuole rinunciare a involucri nuovi di zecca, si possono comprare in cartoleria fogli di carta riciclata. In questo caso è bene prestare attenzione alla certificazione, che può essere Fsc, Pefc, Ecolabel, Blauer Engel o White Swan. Anche le Botteghe del Mondo possono venire in nostro aiuto con carta, scatole e nastri naturali.

Aidworld